"Silent Night"

Data: 
Sabato, 15 Dicembre, 2018 - 21:00 to Domenica, 16 Dicembre, 2018 - 18:00
Tipo: 
Teatro

"Silent Night"
Teatro Sant'Eugenio

In occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale (1918 - 2018), lo spettacolo "Silent Night" (regia di Giuseppe Celesia, vincitore di vari premi come quello per miglior regia e miglior film con "L'Innesto" e quello come miglior attore protagonista al premio Città di Palermo 2017) vuole trasmettere un messaggio di pace e di fratellanza, non solo contro le guerre, ma anche contro ogni tipo di violenza e di discriminazione.
Lo spunto nasce da un episodio storico realmente accaduto durante la prima guerra mondiale: la tregua di Natale del 1914 in cui giovani soldati nemici (inglesi e tedeschi), dopo essersi scambiati colpi di pallottole, iniziarono a cantare insieme, la vigilia di Natale, la celebre canzone "Silent Night" e concordarono 48 ore di tregua per il Natale, stringendosi la mano, scambiandosi doni e organizzando persino una partita di calcio, poco prima del fischio finale dei cannoni che impose loro di tornare alle proprie trincee poiché per i comandi superiori quella scandalosa tregua era durata anche troppo.
Questo straordinario evento viene spiegato dalla Prof. Grace (Manuela Donzelli, vincitrice come miglior attrice protagonista al premio Ulisse 2018) durante una rappresentazione scolastica alla quale partecipa anche Riccardo (Giuseppe Celesia), il padre della sua alunna Gloria (Eliana Lo Faso) e colonnello dell'esercito, divorziato. In scena anche Maria Grazia Saccaro (nel ruolo della nonna di Gloria) e Ferdinando Gattuccio (collega di Riccardo).
La vicenda, familiare e sentimentale, è ambientata al giorno d'oggi alternando momenti di riflessione e di leggerezza, sullo sfondo di famose canzoni (molte a tema natalizio e di pace) di John Lennon, Michael Jackson, Bob Dylan, Mariah Carey, Domenico Modugno, Franco Battiato, Laura Pausini, nonché della celebre canzone natalizia "Silent Night" e di una canzone inedita scritta dal regista/attore Giuseppe Celesia sul tema degli attentati terroristici degli ultimi anni, dall'11 settembre 2001 ad oggi.
Inoltre, il protagonista leggerà e interpreterà una commovente lettera realmente scritta dalle trincee durante la tregua di Natale da un soldato inglese a sua sorella.
In scena 5 attori/cantanti e 2 ballerini regaleranno spunti di riflessioni, qualche sorriso, ma soprattutto emozioni forti e travolgenti che lasceranno il segno e vi faranno immergere nell'imminente atmosfera natalizia.
Sabato 15 dicembre 2018 ore 21:00 e domenica 16 dicembre 2018 ore 18:00 presso il Teatro S. Eugenio (direzione artistica di Mario Pupella), piazza Europa 39/41. Tel. 091/6710494; 349/7529536
Prezzo biglietti:
-10,00 euro intero
-8,00 euro ridotto in prevendita in teatro o dagli attori presenti in locandina fino a 2 giorni prima dello spettacolo
-6,00 euro ridottissimo per bambini sotto i 10 anni
Durante la serata del 15 dicembre saranno ospiti Asia e suo padre che hanno perso quasi tutta la loro famiglia nella tragedia della villa di Casteldaccia. Parte dell'incasso del 15 dicembre sarà devoluto a loro.