BiblioPride - Giornata Nazionale delle Biblioteche

Link
Data: 
Sabato, 23 Settembre, 2017 - 08:00 to Sabato, 30 Settembre, 2017 - 20:00

La giornata nazionale delle biblioteche, organizzata dall'Associazione Italiana Biblioteche, nasce nel 2012 come risposta della comunità bibliotecaria allo sdegno provocato dalla tristemente nota vicenda dei Girolamini. La manifestazione, denominata "Bibliopride" proprio per sottolineare l'orgoglio bibliotecario, è stata pensata come una giornata di festa, da svolgersi all'interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l'accesso all'informazione e alla conoscenza.
Dopo l'edizione del 2012 a Napoli, nel 2013 a Firenze, nel 2014 a Lecce e in Puglia, nel 2015 a Milano, città dell'EXPO, con il convegno di livello internazionale Strong libraries, strong societies, nel 2016 torna a Napoli e nelle sue biblioteche.
Il 30 settembre a Pistoia si terrà la 6. Giornata nazionale delle biblioteche il Bibliopride 2017 quest'anno dedicato al tema dell'accessibilità e dell'accoglienza!
Come nelle scorse edizioni, il Bibliopride sarà un grande evento collettivo, che in tutta Italia, vedrà centinaia di biblioteche insieme ai propri utenti, partecipare alla manifestazione e dar vita ad un flash mob per sottolineare l'importanza della presenza delle biblioteche sul territorio.
Il Programma del Bibliopride a Pistoia del 30 settembre vedrà numerose iniziative in diversi luoghi della città. Le iniziative della mattina si svolgeranno all'interno della Biblioteca San Giorgio, mentre quelle del pomeriggio in vari luoghi della città, con flashmob alle ore 17 in piazza Duomo. Sono previsti eventi per tutte le età, per lingue altre, per altre abilità, per associazioni di amici delle biblioteche, per sezioni "esterne" di biblioteche come carceri e ospedali.
Eventi in tutta Italia da sabato 23 a sabato 30 settembre.

Organizzatore
Organizzatore: 
Associazione Italiana Biblioteche

Location