"Imperatores. Ascesa e trionfo"

Link
Data: 
Martedì, 5 Dicembre, 2017 - 09:00 to Mercoledì, 28 Febbraio, 2018 - 20:00

"Imperatores. Ascesa e trionfo". Una mostra innovativa e multimediale.
La 4culture presenta a Catanzaro, dal 5 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018, nel Complesso Monumentale del San Giovanni, una straordinaria mostra in esclusiva anteprima mondiale. Un viaggio attraverso i grandi simboli del trionfo dell'Impero Romano impressi sulle corazze dei grandi onorati, tra il VI sec a.C. ed il III sec. d.C.
L'esposizione dall'alto valore didattico, racconta il lungo processo evolutivo del potere attraverso le ricostruzioni delle armature e dei simboli su di esse raffigurati ed è frutto di uno studio approfondito condotto dall'Arch. Silvano Mattesini, tra i più importanti conoscitori delle armature romane, sui reperti presenti nei maggiori musei di storia ed archeologia di Europa e Stati Uniti, attraverso la statuaria greco-romana, fonte primaria per una ricostruzione filologicamente corretta.
Oltre a ciò saranno presenti in mostra alcuni elementi legati al rapporto tra la gladiatura ed il potere ma anche pezzi significativi del mondo del cinema, come corazze anatomiche ed elmi originali dei film Quo Vadis (1951), Il Gladiatore (2000) e Ben Hur (2016).
Ad integrazione dei classici supporti informativi di base che corredano l'esposizione, grazie alla collaborazione con E-bag, società esperta nel campo dell'innovazione tecnologica e dei sistemi multimediali applicati ai beni culturali, è stato sviluppato un percorso multimediale che contribuirà, attraverso ologrammi, tablet, beacons, monitor touch contenenti mappe interattive, video ed immagini di approfondimento, a migliorare la comprensione e la conoscenza delle tecniche di guerra, dei simboli e della storia dell'Impero Romano. Saranno proiettati, inoltre, alcuni video inediti attraverso i quali Augusto e Romolo Augustolo, gli imperatori che rappresentano l'inizio e la fine dell'Impero, accompagneranno il visitatore in un viaggio entusiasmante nella storia e negli avvenimenti che hanno segnato profondamente i cambiamenti della società e della cultura occidentale. L'esposizione sarà corredata da numerosi eventi culturali collaterali di approfondimento ai quali parteciperanno illustri studiosi e prestigiosi esponenti del mondo accademico.
Per i più piccoli, invece, largo spazio sarà dato alla conoscenza ed alla creatività attraverso le visite guidate, i laboratori didattici e la proiezione di adeguati contenuti video.
La mostra gode della partnership del MARCH - Museo Archeologico e Numismatico Provinciale di Catanzaro con il quale è stata stipulato un accordo che prevede interessanti agevolazioni.

Imperatores
Ascesa e trionfo
Una mostra innovativa e multimediale
Dal 5 Dicembre 2017 al 28 Febbraio 2018
Complesso monumentale San Giovanni

Location