Progetto Chiese Aperte - La Bellezza Narrata

Link
Data: 
Venerdì, 7 Luglio, 2017 - 10:00 to Venerdì, 8 Settembre, 2017 - 20:00

Presentata la seconda fase del Progetto Chiese Aperte, promosso dall'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, attraverso l'Ufficio beni culturali. L'intervento, finanziato con l'8×1000 alla Chiesa Cattolica e attuato dall'Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, ha appena concluso il Corso di formazione rivolto ai volontari e sta per avviare il calendario di aperture settimanali di alcune chiese di rilevante interesse storico cittadine nonché un ricco cartellone di eventi (concerti, presentazioni letterarie, conferenze) che dall'11 luglio al I settembre animeranno i siti interessati.
Le chiese interessate sono site nel centro storico e nelle sue immediate adiacenze: in particolare, saranno aperte dal 7 luglio all'8 settembre (esclusi 18 e 19 agosto) ogni venerdì h 10-13 e 18-20 le chiese del Carmine, del Santo Cristo e di San Giovanni extra muros e venerdì h 10-13 e 16-18 e sabato h 10-13 la chiesa degli Ottimati; 14 e 28 luglio e 11 agosto h 18-20 le chiese della Graziella a Sbarre, di San Pietro al Calopinace e di Santa Maria delle Neve al Trabocchetto detta chiesa di Pepe; l'8 luglio h 10-13 e in altre date da concordarsi con l'associazione Did.Ar.T. la chiesa di Sant'Antonio ad Archi.
I siti saranno affidati a volontari opportunamente formati al fine di occuparsi dei servizi di accoglienza e di valorizzazione attraverso visite guidate; in ciascun sito saranno disponibili brochure in italiano e inglese con testi che illustrano il patrimonio d'arte, architettura e storia delle chiese.
L'apertura delle chiese sarà affiancata dall'11 luglio al I agosto dal ciclo di eventi La Bellezza narrata, resi possibili anche grazie al coinvolgimento dei partner di Progetto. In collaborazione con il Conservatorio Cilea di Reggio Calabria l'11 luglio h 21,00 nella chiesa di San Giorgio al Corso un Concerto per organo del maestro Elisa Teglia e il 17 luglio h 19,30 nella chiesa del Carmine un Concerto per flauto e chitarra dei maestri Alberto Vocaturo (flauto) e Francesco Scimone (chitarra).
A cura del FAI Reggio Calabria e del Museo diocesano e in collaborazione con TCI Club di Territorio di Reggio Calabria, Legambiente Circolo di Reggio Calabria e Libreria Nuova Ave il 20 luglio h 19 nel Cortile dell'Arcivescovado si svolgerà la presentazione del libro Appunti per un naufragio di Davide Enia (Sellerio Editore) cui interverrano l'autore, il prof. Vito Teti, docente di Antropologia all'Università della Calabria, e la giornalista Anna Mallamo, capo-redattrice Gazzetta del Sud. In collaborazione con TCI Club di Territorio di Reggio Calabria il 28 luglio si rinnoverà l'appuntamento con Chiese Aperte in tour Trekking urbano a Reggio Calabria
Assieme alla casa editrice Città del sole è promossa il 31 luglio h 18,00 nella chiesa di Pepe la presentazione del libro Otto Santi. Monaci siciliani in Calabria e altrove di Domenico Minuto (Città del Sole Editore) affidata al prof. Daniele Castrizio, docente di Numismatica dell'Università di Messina
Il 2 agosto h 19,00 nella piazza antistante l'ottocentesca chiesa di San Pietro al Calopinace, in collaborazione con l'Associazione culturale Sbarre - Centro documentazione. è promossa una conferenza del prof. Giuseppe Cantarella, presidente Commissione toponomastica di Reggio Calabria, sul tema A spasso per le vie di Sbarre. Chiuderà il ciclo di eventi la conferenza sul tema La chiesa di San Giovanni extra muros e l'aspetto urbanistico di Reggio in età medievale affidata il I settembre h 19 nel cortile di San Giorgio al Corso allo storico Francesco Arillotta e all'archeologa Emilia Andronico che ne ha diretto gli scavi.
Il Progetto Chiese aperte 2017 si avvale del patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria e del Ministero per i Beni Ambientali, Culturali e Paesaggistici.

Organizzatore
Organizzatore: 
Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio
Telefono: 
389 1968047

Location