"Le nature morte di Geo Poletti. Una collezione milanese"

Data: 
Venerdì, 1 Marzo, 2019 - 09:00 to Domenica, 24 Marzo, 2019 - 19:00

Milano MuseoCity 2019 presenta Le Nature Morte di Geo Poletti. Una collezione milanese, mostra a cura di Paolo Biscottini e Annalisa Zanni, che si terrà dal 1 al 24 marzo 2019 nell'Appartamento dei Principi di Palazzo Reale a Milano. L'esposizione rientra tra le iniziative speciali di Milano MuseoCity 2019, manifestazione promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l'Associazione MuseoCity per valorizzare lo straordinario patrimonio storico e artistico del capoluogo lombardo.
Storico dell'arte, connaisseur, pittore e collezionista appassionato, Geo Poletti (1926-2012) è stato definito da Alberto Arbasino "il miglior conoscitore milanese della pittura italiana e del Seicento" perché sapeva muoversi con disinvoltura e competenza sul terreno della conoscenza e dell'esperienza dell'opera d'arte: aveva visto tutto, sapeva tutto e conosceva tutti e aveva maturato nel tempo un occhio e un giudizio infallibile.
MuseoCity gli rende omaggio con una mostra dal titolo emblematico, che racchiude in sé le grandi passioni di questo eclettico personaggio milanese. E grazie alla gentile concessione degli eredi, espone per la prima volta in pubblico, e nella sua interezza, la sua collezione di nature morte: venticinque opere di intensa bellezza che costituiscono un invito a riflettere sul loro significato.
Con la mostra, quindi, MuseoCity non celebra solo la figura di un uomo straordinario, ma suggerisce anche tanti spunti di riflessione sull'arte: dal suo rapporto con la natura al confronto fra antico e presente, senza tralasciare il collezionismo, tema costitutivo dei nostri musei.

"Le nature morte di Geo Poletti. Una collezione milanese"
dal 1 al 24 marzo 2019
Appartamento dei Principi, Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso gratuito
Inaugurazione 28 febbraio 2019

Location