"Filippo Bentivegna" di Nino Sandullo

Data: 
Venerdì, 12 Gennaio, 2018 - 18:00
Tipo: 
Presentazione Libro

"Filippo Bentivegna"
di Nino Sandullo
Auditorium Rai Sicilia

Tra scultura, leggenda e storia, venerdì 12 gennaio si terrà la presentazione del libro di Nino Sandullo, medico e scrittore di Sciacca, dal titolo "Filippo Bentivegna - Tra Savantismo e Neuroestetica. Irregolarità e Normalità" (Melqart Communication).
Dialogheranno con l'autore, Margherita Ingoglia , giornalista e blogger; Filippo Brighina, neurologo; Franco Lo Bue, saggista.

Il libro approfondisce l'aspetto poco dibattuto della vita dello scultore di teste, ossia quello clinico. Sandullo scava nella storia medica del Bentivegna e ne studia la patografia e gli elementi che aiuterebbero a spiegarne le opere e gli atteggiamenti bizzarri dell'eccentrico scultore di Art Brut.
Nel titolo del libro si introducono le scienze dello studio clinico condotto dal Sandullo, la neuroestetica e il savantismo, che screditerebbero la diagnosi che, per anni, ha definito il Bentivegna un folle; sarebbe dovuto ad un trauma, secondo l'analisi ipotizzate dall'autore, ad aver provocato, nell'artista saccense, quello che in seguito sarà definita arte e genio.

Numerose opere di Filippo Bentivegna si trovano oggi nel Castello Incantato di Sciacca