Pasqua a San Gregorio di Catania

Data: 
Sabato, 13 Aprile, 2019 - 18:00 to Sabato, 27 Aprile, 2019 - 23:00

Pasqua a San Gregorio di Catania
Festa di San Gregorio Magno
13 - 27 aprile 2019

Programma 2019 dal 13 Aprile al 27 Aprile

13 Aprile Sabato
Ore 18.00 S.Messa all'Immacolata prefestiva delle Palme.

14 Aprile Domenica delle Palme
Ore 08.00 Chiesa Sacro Cuore: Santa Messa.
Ore 09.00 in Chiesa Sant’Antonio: Santa Messa.
Ore 10.00 In piazza G. Marconi: Benedizione delle Palme e processione verso Chiesa Madre per la Santa Messa delle ore 10.30.
Ore 19.00 Chiesa Madre: Santa Messa.

Non aspettare che arrivi Pasqua per confessarti; già nel tempo quaresimale i sacerdoti sono disponibili alla confessione, specialmente negli orari di ufficio parrocchiale.

15 Aprile Lunedì Santo, 16 Aprile Martedì Santo, 17 Aprile Mercoledì Santo
Ore 19.00 In Chiesa Madre: Santa Messa, a seguire Esercizi Spirituali predicati da Mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania.

18 Aprile Giovedì Santo
Ore 09.30 In Cattedrale a Catania: Santa Messa Crismale.
Ore 18.30 In Chiesa Madre: Santa Messa “In Coena Domini” con processione Eucaristica all’interno della chiesa. Segue l’Adorazione presso l'altare della Reposizione fino alle ore 24.00 animata da vari gruppi parrocchiali.

19 Aprile Venerdì Santo
Ore 09.00 In Chiesa Madre: Recita dell'Ufficio delle letture e delle lodi mattutine, la Chiesa rimane aperta fino alle 12,00 per l’Adorazione presso l'altare della Reposizione.
Ore 18.30 In Chiesa Madre “Azione Liturgica": Passione del Signore.
Ore 20.00 Via Crucis lungo la Via Umberto, Piazza Regina Margherita, Via Colonna e Via Ulivi. A seguire, nella Chiesa dell'Immacolata, “Deposizione di Gesù dalla Croce” e processione del “Cristo morto” lungo la Via Umberto fino alla Chiesa Madre.

20 Aprile Sabato Santo
Ore 09.00 In Chiesa Madre: Recita dell'Ufficio delle letture e delle lodi mattutine, la Chiesa rimane aperta fino alle 12,00 per l’Adorazione della Croce.
Ore 14.00 XXI Trofeo “San Gregorio Magno”, campionato provinciale di corsa su strada. Partenza da Piazza della Repubblica."Memorial Orazio Torrisi, Emilio Di Mauro, Salvatore Gaggegi".
Ore 21.30 Apertura Chiesa Madre.
Ore 22.30 Celebrazione della Veglia Pasquale "La Madre di tutte le Veglie": Liturgia della luce - Liturgia della Parola - Liturgia battesimale - Liturgia Eucaristica.

21 Aprile Domenica di Resurrezione
All'alba sparo di colpi di cannone a salve e scampanio solenne. Le Sante Messe saranno celebrate negli orari di ogni domenica
in via del tutto eccezionale sarà celebrata una ulteriore Messa alle ore 17,30 nella Chiesa dell'Immacolata.

Ore 08.00 Chiesa Sacro Cuore: Santa Messa.
Ore 08.30 Entrata del Complesso Bandistico Città di San Gregorio di Catania diretto dal Maestro Giuseppe Scavo, che percorrerà le vie principali con esecuzione di Marce Sinfoniche.
Ore 09.00 in Chiesa Sant’Antonio: Santa Messa.
Ore 10.30 in Chiesa Madre: Santa Messa. A seguire, all’esterno della Chiesa “A rumputa dell’uovo di Pasqua” offerto dalla Dolgam F.lli Gangemi.
Ore 11.30 Piazza Municipio: Marce Sinfoniche.
Ore 17.00 Entrata, nella cittadina, del Complesso Bandistico Città di San Gregorio di Catania diretto dal Maestro Giuseppe Scavo, esecuzioni fino a conclusione serata.
Ore 17.30 in Chiesa Immacolata: Santa Messa.
Ore 17.40 Omaggio floreale al monumento dei caduti di tutte le guerre da parte della Pro Loco. Parteciperanno autorità civili e militari.
Ore 19.00 in Chiesa Madre: Santa Messa.
Ore 20.15 Tradizionale svelata del simulacro del Santo Patrono “Gregorio Magno”.
Ore 20.30 Acclamando a Gesù Risorto, solenne e tradizionale uscita del Patrono "San Gregorio Magno", con spettacolo pirotecnico a cura della ditta F.lli Toscano da Puntalazzo (Mascali). Seguirà la processione per Via Umberto, Via Morgioni (A/R), Via Umberto e rientro in Chiesa dell'Immacolata

22 Aprile Lunedì dopo Pasqua
All'alba, sparo di colpi di cannone a salve e scampanio solenne.

Ore 05.00 Al Piano Immacolata: Apertura della Tradizionale "A Fera do' Luni di Pasqua". Vendita di prodotti agricoli ed esposizione degli animali. La parte espositiva della fiera degli animali è curata dall'Amministrazione Comunale.
Ore 08.00 In Chiesa Sacro Cuore: Santa Messa.
Ore 08.30 Entrata del Complesso Bandistico Città di San Gregorio di Catania diretto dal Maestro Giuseppe Scavo, che percorrerà le vie
principali con esecuzione di Marce Sinfoniche.
Ore 10.30 Chiesa dell'Immacolata: Santa Messa presieduta dal Sac. Marco Callerame, amministratore della parrocchia di Sant’Antonio Abate in Cerza. A seguire, all’esterno della Chiesa, degustazione lupini.
Ore 10.30 P. Immacolata, Spettacolo di Volteggio a cavallo, terreno Manganelli - Paternò Borghese, a cura di A.S.D. Centro Volteggio-Equitazione Sole dell’Etna.
Ore 17.15 In Chiesa dell'Immacolata: Santa Messa della solennità del Patrono “Gregorio Magno” presieduta dal parroco Sac. Ignazio Coco. A seguire, uscita trionfale del simulacro del Santo Patrono “Gregorio Magno” con spettacolo pirotecnico a cura della ditta Etna Piro Sas di Privitera a Paternò. La processione seguirà per: Via Carcara, Via Macello, Via Umberto, Via Papa Giovanni XXIII°, Via M. Buonarroti, Via Scuole, Via Marciano, Via Zizzo, Via Papa Giovanni XXIII°, Via Umberto, Chiesa Madre. Durante la processione si celebreranno tre Orazioni a San Gregorio: 1- In Via Scuole angolo Via C. Alberto: per bambini, ragazzi, e giovani; 2- In Via Zizzo: per anziani ed infermi; 3- In Chiesa Madre: per sposi e famiglie, con Benedizione Solenne alla cittadinanza presente.
Ore 20.00 circa al rientro in Chiesa Madre, spettacolo pirotecnico a cura della ditta Etna Piro Sas di Privitera da Paternò.
Ore 21.00 In Piazza Marconi, a cura della Pro Loco, Gran Galà 2019 Città di San Gregorio di Catania. Presenta la serata, Ketty Ranno, artisti d’eccezione i sangregoresi Alfio Patti ed Elena Manuele, saranno premiati giovani concittadini che si sono fino ad oggi distinti in diverse discipline sportive.

23 Aprile Martedì dopo Pasqua: Giornata della devozione cittadina
Ore 08.00 In Chiesa Sacro Cuore SANTA MESSA
Ore 17.00 In Chiesa Madre 2° Meeting su “San Gregorio Magno”, relatore Mons. Giovanni Mammino, Vicario generale della Diocesi
di Acireale, autore del Libro “Gregorio Magno e la riforma della Chiesa in Sicilia” e docente alla facoltà teologica di Sicilia.
Ore 19.00 In Chiesa Madre, SANTA MESSA. A seguire, il simulacro di “San Gregorio Magno” sarà riposto nella sua Cameretta.

27 Aprile Sabato: Prefestiva della Divina Misericordia
Ore 18.00 Santa Messa presso la parrocchia di Sant’Antonio Abate in Cerza, sita in Via della Pace, presieduta dal Sac. Marco Callerame, Amministratore Parrocchiale. Nell’occasione si esporranno la reliquia ed il quadro di “San Gregorio Magno”.

Location