Cerimonia di inaugurazione del Premio Cosmos

Link
Data: 
Giovedì, 21 Giugno, 2018 - 17:00

La cerimonia di inaugurazione del Premio Cosmos si terrà il 21 Giugno 2018 alle ore 17 a Palazzo Alvaro a Reggio Calabria.

In tale occasione sarà presentato il regolamento ed annunciata l'apertura delle nomine per il premio 2019 alla presenza di rappresentanti del Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Planetario Pythagoras (sede della sezione Calabria della Società Astronomica Italiana), della Fondazione Bracco, del comitato scientifico e del comitato organizzatore.

La cerimonia di inaugurazione sarà seguita da una conferenza pubblica di uno dei più importanti fisici teorici al mondo, che ci porterà, in un affascinante viaggio accessibile a tutti, alla scoperta dei misteriosi buchi neri:

Titolo: "Alla scoperta dei buchi neri"

Oratore: Gian Francesco Giudice - Fisico teorico delle particelle elementari, laureato all'Università di Padova, lavora al CERN di Ginevra dove è direttore del Dipartimento di Fisica Teorica. In precedenza ha svolto la sua attività di ricerca negli Stati Uniti, presso il Fermi National Accelerator Laboratory e l'Università del Texas. È un esperto di nuove teorie che cercano di descrivere il mondo delle particelle oltre i confini delle attuali conoscenze, e delle loro conseguenze per la comprensione dei primi istanti dell'universo. È autore di Odissea nello zeptospazio, un libro di divulgazione che racconta l'avventura scientifica dell'LHC, il grande acceleratore di particelle in funzione al CERN.

Informazioni

Location