Matteo Farolfi "Time Machine"

Link
Data: 
Venerdì, 16 Marzo, 2018 - 19:00 to Venerdì, 27 Aprile, 2018 - 23:00
Tipo: 
Mostra

In che modo la percezione che abbiamo dell’Universo e del Tempo Cosmico influenza la vita di ogni giorno? E se il Tempo fosse solo un’illusione?
Partendo da questo eterno dilemma, l’artista ci offre la possibilità di riflettere sui significati profondi dei concetti di Tempo e Spazio, da sempre fulcro del filosofare umano.
L’unica “certezza”, se così si può dire, è quella del Presente, unico tempo a nostra disposizione e regno dell’azione; solo nel presente, infatti, possiamo agire e fare esperienza della vita, ponendo in essere le cause che creano il movimento e lo sviluppo dell’Universo.
Cosa resta però di quello che è già stato? E cosa rimane “oltre” alle conseguenze delle cause?
Quali sensazioni, profumi, visioni e suoni accompagnano il silenzio di un luogo che ha accolto tali esperienze?
È da qui che nasce la ricerca di Matteo Farolfi che, immortalando la nuda realtà di luoghi ormai dismessi, quali vecchie fabbriche, cantieri abbandonati, capannoni fatiscenti, etc..e restituendocela così com’è, senza filtri o censure, riesce a riportare alla luce, facendocene ancora percepire il rumore, le antiche “presenze” che hanno reso quel luogo vivo in quanto centro dell’agire umano e dell’eterna esperienza.
Tali presenze, riportate alla vita grazie alle tecniche di post-produzione o di installazione che Matteo padroneggia con ispirata naturalezza, tornano a farsi sentire e a richiamare la nostra attenzione sulle antiche questioni dell’uomo, inserendosi nel contesto prescelto con una naturalità e spontaneità che a raccontarsi sembrerebbe impensabile.
A cura di Erica Fuschini e Luca Fontana

"Time Machine"
di Matteo Farolfi
Cinema Odeon - Bologna
dal 16 marzo al 27 aprile 2018
orario: 15:30 - 23:00