Aperitivo ad Arte

Data: 
Sabato, 1 Luglio, 2017 - 19:30

Aperitivo ad Arte
Cappella Bonajuto
***
Il nuovo appuntamento ci porterà alla scoperta della Catania ebraica, di angoli nascosti della città, che raccontano una storia antica ed al contempo ricca di suggestione e fascino.
Ci immergeremo nelle vicende degli ebrei in Sicilia, scopriremo la storia ed i segreti della comunità giudaica che viveva a Catania nel periodo medievale. Approfondiremo le tradizioni culinarie di questo popolo e le peculiarità rituali del cibo.
Il fulcro del nostro percorso saranno le viuzze della Giudecca Sottana (detta anche di Jusu, per distinguerla da quella di Susu).
Inizieremo il nostro viaggio presso la fontana dell’Amenano, opera di Tito Angelini. Le acque del fiume erano utilizzate per il bagno rituale ebraico. Infatti fiume era chiamato Judicello, fiume degli Ebrei, un nome che rimane a perenne memoria della comunità giudaica catanese.
In pochi passi raggiungeremo la via Gisira, dove si effettuava il pagamento della Jizia, la tassa di religione riscossa dai notai e dai contabili ebrei che cooperavano con la comunità islamica. Scopriremo i segreti del Castello Ursino, edificato da maestranze di Ebrei e Cristiani che lavorarono in sinergia. Finiremo il nostro percorso presso Via della Lanterna, qui ci attende l’ultimo segreto del nostro viaggio. Ad accompagnarvi sarà la guida Grazia Previtera
Nella seconda parte, al rientro in Cappella, ci sarà un'ulteriore sorpresa dedicata al cibo e alle tradizioni ebraiche.
***
€10,00: Visita Guidata (Cappella Bonajuto & Tour "Isegreti della Giudecca sottana"); Buffet e Drink a scelta.
***
Le Visite Guidate saranno divise in due gruppi (19:30/21:00)
Il numero dei posti disponibili è limitato!

***Raccomandata la massima puntualità: Vi chiediamo di presentarvi 20 minuti prima dell'inizio del tour per poter partire in orario***

La prenotazione è obbligatoria ESCLUSIVAMENTE:
Tel: 0958361194 (Dal Martedì alla Domenica 9:00-13:00)
info@cappellabonajuto.com

Location