Arte Musica e Vita

Data: 
Venerdì, 19 Maggio, 2017 - 18:30 to Domenica, 28 Maggio, 2017 - 20:00

Arte Musica e Vita
dal 19 al 28 Maggio 2017
Castello Aragonese - Reggio Calabria

Dettagli: 

La Cooperativa sociale TURISMO PER TUTTI, nell'ambito del progetto "L'Antico Tesoro nel Cuore di Reggio" promosso dalla Scrivente ed approvato dal Dipartimento Turismo e Beni Culturali della Regione Calabria, ha stipulato con l'Amministrazione comunale, settore cultura, una convenzione che prevede la realizzazione di attività/eventi finalizzati alla promozione e valorizzazione del Castello Aragonese di Reggio. Il progetto s'inserisce nell'ambito del turismo culturale e prevede una rassegna di eventi culturali, che si svolgeranno presso il Castello Aragonese, capaci, attraverso il loro saper rendere esplicito e manifesto il patrimonio storico e culturale, di creare una coscienza condivisa e comune delle proprie radici e tradizioni e quindi attaccamento al territorio.

L'Evento "Arte, Musica & Vita" si propone di coniugare due aspetti fondamentali della vita e della storia dell'uomo: l'arte e la musica. Aspetti che sono andati evolvendosi di pari passo con l'evoluzione socio-culturale dei popoli. Obiettivo dell'evento è dare nuovo impulso alla crescita di Reggio Calabria, quale meta di un ritrovato turismo culturale. Le visite guidate presso "l'Antico Maniero" che rientra nella rete delle eccellenze dei beni culturali calabresi, unitamente alle mostre d'arte e alle rivisitazioni storiche, generano un itinerario completo, originale, associando scoperte storico-culturali all'educazione ambientale.

L'evento prevede:

Mostra d'arte a cura dell'Artista Cosimo Allera.
L'artista nato a Gioia Tauro il 22 Maggio del 1962, figlio di un abile artigiano del ferro, ha la prima formazione proprio nell'officina del padre dove impara a familiarizzare con il metallo. Conseguito il diploma di geometra si dedica con più fervore al perfezionamento della tecnica della scultura, rilevando una innata predisposizione per le lavorazioni artistiche dl ferro. Alle semplici creazioni del giovane apprendista, volenteroso ma incerto, Hanno presto fatto seguito vere e proprie opere d'arte, sempre più complesse ed impegnative. Gli oggetti più comuni, più usuali (ferro, bronzo, rame) costruiscono una realtà che si colloca all'estremo limite dell'immaginazione e che proprio per questo esercita sul visitatore un'enorme forza di suggestione. Il segreto di Allera, che è poi il segreto di tutti i veri artisti è "parlare" col pubblico, dare alla gente emozioni e sensazioni nuove, arricchire il patrimonio culturale, aiutare gli uomini a comunicare fra loro.

Mostra del Conservatorio di Musica "F.Cilea" di Reggio Calabria a cura di Maria Grande e Gaetano Pitarresi: "Reggio Calabria e la sua vita musicale in età moderna":
I professori Maria Grande e Gaetano Pitarresi, docenti presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, hanno allestito per l'occasione la mostra dal titolo "Reggio Calabria e la sua storia musicale in età moderna" sviluppando un racconto per dare al visitatore la coscienza del rilevante patrimonio musicale che è un dovere di tutti preservare e valorizzare.
Il racconto si sviluppa attraverso degli itinerari che delineano percorsi nel tempo, seguendo un filo conduttore della musica. Immagini del passato racchiudono suggestione sonore che ricreano nuovamente luoghi e memorie.
Per rendere la mostra comprensibile al visitatore è stata fatta la scelta di raccontare la storia musicale di Reggio per immagini e attraverso le immagini.
REGGIO E I SUOI TEATRI
MUSICA SACRA
TRA COLTO E POPOLARE
ISTRUZIONE MUSICALE
SALOTTI E ACCADEMIE
MUSICA NELLE PIAZZE E NELLE STRADE

Mostra di Gioielli Collezione "THALASSA: il mare" a cura di Danila Logoteta
Dopo aver maturato l'esperienza lavorando per altri, Danila Logoteta ha deciso di iniziare, a gennaio 2017, in proprio la produzione dei suoi gioielli ed ha disegnato la sua prima collezione che si chiama "Thalassa", che in greco significa mare, per identificare la fonte della sua ispirazione: il mare. Oltre al mare in tutti le sue creazioni c'è un forte richiamo alla cultura della sua terra: la Calabria Il suo stile è "minimal". Nulla di vistoso ma neanche banale. Elegante e sportivo allo stesso tempo. La semplicità che lo caratterizza, rende versatili le sue creazioni per qualsiasi tipo di outfit e occasione. I materiali utilizzati maggiormente sono Silver, corallo, pietre, cristalli, Swarovski. Per quello che riguarda invece i tessuti, si alternano raso, corda, cotone. Una caratteristica della sua linea di gioielli è che si creano su misura, da qui il nome della linea che si chiama "Bespoke" , significa su misura, e si possono personalizzare.

EVENTI
Concerti a cura del Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria.

Informazioni

Location