"Il cooperativismo basco"

Data: 
Venerdì, 23 Febbraio, 2018 - 18:00

Venerdì 23 Febbraio, alle ore 18.00, presso la Libreria Universalia di Via Treviso 41, a Reggio Calabria, la dott.ssa Marie Antoinette Goicolea terrà la conferenza dal titolo: "Il cooperativismo basco" nell'ambito del ciclo di conferenze "Contropotere: Percorsi di resistenza al pensiero unico" a cura dell'Associazione Culture di Reggio Calabria.

Il cooperativismo, vero fenomeno "contro natura" nella società di mercato nella quale viviamo, è basato sui valori della solidarietà, democrazia, uguaglianza , equità, auto-aiuti, auto-responsabilità, tanto da poter affermare che ciò che rende singolare le cooperative, non è l'oggetto sociale o l'attività concreta che sviluppano, ma appunto, la loro essenza e i loro principi ispiratori, che possiamo individuare in: l'adesione volontaria e aperta dei suoi membri, la gestione democratica e la partecipazione economica dei suoi soci, la sua autonomia e indipendenza, l'educazione, formazione ed informazione e, non ultimo, la cooperazione tra cooperative, assieme all'interesse per il bene comune, che ne rappresenta l'elemento essenziale.
Le cooperative del País Vasco rappresentano il 7% del prodotto interno basco. 7 lavoratori su 10 sono impegnati nelle cooperative.
Questi importantissimi centri decisionali incarnano, oserei dire, l'aspetto forse più rilevante della "mentalità basca". La pratica dell'Auzolan, esistente da sempre nella società basca, ne esprime la realtà più profonda.

Marie Antoinette Goicolea è laureata in Scienze e tecniche dell'Interculturalità Mediterranea, ha un master in Gestione e Strategia d'impresa, Consulente finanziario, attualmente impegnata in attività di promozione e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico locale. È nata nel sud della Francia, in Occitania, figlia di una calabrese e di un basco. Sicuramente, l'appartenenza a più culture è ciò che meglio la contraddistingue, l'essere riuscita a mescolare e sincretizzare culture diverse ne rappresenta la ricchezza più grande.