Osservando al telescopio

Data: 
Domenica, 16 Settembre, 2018 - 16:00

Osservando al telescopio
Domenica 16 Settembre dalle ore 16:00
Cosenza - Piazza Bilotti

Dettagli: 

In occasione del 104° congresso della Società Italiana di Fisica che questo anno si terra dal 17 al 21 Settembre all'Università della Calabria, nella citta di Rende e in quella di Cosenza oltre agli eventi scientifici interni al congresso, sono stati organizzati diversi eventi di divulgazione e sensibilizzazione scientifica, una tradizione che va ormai sotto il nome di Fisicittà, appunto fisica per la città e i cittadini.
All'interno di Fisicittà il gruppo astrofili guiderà la cittadinanza in questo viaggio nel cielo tramite l'uso dei telescopi.
Le osservazioni inizieranno nel primissimo pomeriggio con l'osservazione al telescopio del Sole sia in luce bianca che in H-alfa.
La visione In luce bianca ci restituirà una Sole piatto e arancio e, se saremo fortunati, la presenza di qualche macchia solare, mentre in H-alfa osserveremo la cromosfera solare, che ci regalerà una visione infuocata e dinamica del Sole.
Nel corso del pomeriggio osserveremo anche la luna, che essendo circa di primo quarto ci regalerà un bellissimo gioco di ombre nei crateri prossimi al terminatore. La visione diurna della Luna, con quelle sue sfumature di grigio e viola è una delle meraviglie del cielo da non lasciarsi sfuggire.
Al tramonto avremo la possibilità di osservare il viraggio dei colori della Luna, dalle sfumature di grigio a quelle di giallo, uno spettacolo che per la sua brevità sarà visibile solo da pochi.
Dopo il tramonto potremo osservare il pianeta Marte e qualche altro oggetto astronomico non eclissato dalle luci cittadine.
Non puoi mancare, anche perché, grazie all'uso del telescopio potrai fotografare la Luna direttamente con il tuo smartphone.
(Tutte le attivià sono gratuite)

Organizzatore
Organizzatore: 
Gruppo Astrofili Menkalinan

Location