Presepe Artistico Meccanico di Blufi

Link
Data: 
Venerdì, 8 Dicembre, 2017 - 17:30 to Sabato, 6 Gennaio, 2018 - 20:00
Tipo: 
Mostra

Presepe Artistico Meccanico di Blufi
8ª Edizione

Il Presepe Artistico Meccanico di Blufi nasce nel 2010 ed è costituito da più di 20 giovani che ogni anno si impegnano a rappresentare, in scorci tipicamente Madoniti, la nascita di Bambin Gesù.
Il Presepe si estende su una superficie di 36mq e richiama al massimo i bellissimi luoghi in cui abbiamo avuto la fortuna di nascere; di fatto per l’allestimento del Presepe vengono impiegate pietre calcaree e il muschio raccolto sulle montagne Madonite.
Il tutto è accompagnato da animazioni, meccanismi, luci e giochi d’acqua (fontane, laghi e cascate).
Vi è l’alternanza del dì e della notte e la presenza di suoni che accompagnano le varie fasi della giornata.
Numerosi sono gli elementi da notare; dalle case in miniatura che riempiono le stradine del paese, fino ad arrivare agli angoli di vegetazione che richiamano la tipica zona di Piano Battaglia; Il tutto è arricchito dalla minuteria che rende ancor più realistico lo scenario.
La caratteristica principale del Presepe è costituita da una moltitudine di personaggi in movimento (più di 50), che vengono costruiti artigianalmente attraverso piccoli meccanismi applicati alle statuine tali da consentirne il parziale movimento.
Sono rappresentati tutti gli antichi mestieri: fornaio, macellaio, calzolaio, fabbro, sarto, artigiani, contadini e molti altri ancora che avrete modo di ammirare una volta venuti a trovarci.
Il Presepe è il luogo dove poter rivivere la nascita di Bambin Gesù, luogo adatto alle famiglie che potranno mostrare ai propri figli il Mistero del Natale, riscoprendo aspetti ormai non più presenti nella società attuale.

presso la Canonica in VIA INDIPENDENZA N°23 dall’8 DICEMBRE al 6 GENNAIO dalle 17:30 alle 20:00

Location