"Paulina e le altre"

Data: 
Sabato, 16 Settembre, 2017 - 19:00 to Martedì, 31 Ottobre, 2017 - 20:00
Tipo: 
Mostra

Una Mostra di ceramica tutta al femminile, una raccolta di storie che, dal vissuto e dal patrimonio culturale e territoriale di ognuna delle dieci artiste, vuole tracciare e far conoscere la potenzialità del mondo femminile che protegge, tutela e sostiene la ricchezza e la tradizione della propria terra, dichiarando la personale attitudine ad esprimere valori, progetti, personalità e percorsi legati al passato e alla contemporaneità, nell’espressione unica e irripetibile dell’arte ceramica.
Un omaggio dovuto e sentito a tutte le donne che nel corso dei secoli hanno contribuito a far crescere l’artigianato e l’arte della ceramica, a tutte le decoratrici che a Santo Stefano di Camastra, in ogni centro di antica produzione, nell’intimità di un piccolo laboratorio sperduto in qualche angolo del mondo, hanno dato sempre nuova linfa alla povera arte antica.
Un pensiero gentile per le tante donne che da sempre nel nostro paese hanno cresciuto i loro pupi di creta e che, in un passato non molto lontano, hanno pure assolto il faticoso compito di trasportare a mano, le mattonelle maiolicate dalle putie alle Barche Grosse. Una per tutte: Paulina.
Le altre: Gabry Cominale, Luciana Bertorelli, Renza Laura Sciutto, Laura Peluffo, Silvana Maltese, Luciana Perego, Sonja Perlinger, Mimma Nicolosi, Marilù Viviano, Cristiana Nicoletti.
Il progetto è nato e si è concretizzato con il determinante supporto di due vecchi amici, anche loro ceramicari, Mario Lo Coco e Giuseppe Lorenzi.
Con piacere ospitiamo la particolare installazione delle cento minne di Mario e i busti di Giuseppe che felicemente prendono casa in questo luogo magico fatto di antiche tradizioni, vecchi e nuovi mestieri, dove l’antico orgoglio dei figli del Duca incontra ogni giorno nuovi amici della ceramica.
Inaugurazione della Mostra: Sabato 16 settembre, ore 19,00.

Dettagli: 

Paulina e le altre
Mudis - Santo Stefano di Camastra
Orari di apertura: 10:00 - 13:00, 16:00 - 20:00

Location