"I Craft"

Data: 
Mercoledì, 20 Dicembre, 2017 - 10:00 to Sabato, 31 Marzo, 2018 - 17:00
Tipo: 
Mostra

I CRAFT, ideata e curata da Lucio Tambuzzo e patrocinata dall'Assessorato Regionale dei Beni CUlturali e dell'Identità Siciliana, comprende ambienti multimediali, esposizioni e installazioni in cui artisti contemporanei propongono una reinterpretazione degli antichi saperi della tradizione orale secolare e delle loro espressioni iconografiche, con l’obiettivo di esplorarne i nuovi codici estetici e funzionali contemporanei, secondo la poetica dell’Identità I ART.

Le opere esposte comprendono: sculture classiche digitalizzate in Cloni ARTFICIAL, narrate attraverso un’installazione multimediale curata da Francesco Ferla, stampe realizzate in 3D da IDEA e con tecniche tradizionali da Daniela Granata, le barche e i mestieri del mare di Agostino Prestigiacomo realizzate con l’antica tecnica dell’intreccio eseguita con la corda di Manila, l’istallazione di coralli di Rosa Vetrano, i tavoli decorati con elementi iconografici della pittura su carretti siciliani di Alice Valenti (autrice dei famosi Frigo SMEG realizzati da Dolce & Gabbana), istallazioni di Domenico Pellegrino, opere realizzate con tecniche pittoriche della tradizione marinara da Salvatore Finocchiaro, l’ultimo Pincisanti di Acitrezza, strutture di barche realizzate dall’ultimo mastro d’ascia di Acitrezza, Giovanni Rodolico, pupi palermitani e catanesi della collezione di Mimmo Cuticchio e i nuovi pupi di Roberto Lo Sciuto, opere di video arte di Emilio Orofino.

Durante l’evento di inaugurazione sarà realizzata una performance live in cui l’associazione IDEA farà la scansione del volto del Sindaco Leoluca Orlando per la stampa in 3D di un pupo siciliano con il suo volto.

20 Dicembre 2017 al 31 marzo 2018.
da lunedi a venerdi
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00

La mostra I CRAFT è prodotta da I WORLD, con la collaborazione del Prof. Dario Russo e del Prof. Francesco di Paola del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo. Il concept grafico è di Francesco Ferla.

Ingresso € 4, ridotto € 2 valido per bambini di età inferiore ai 12 anni, disabili e accompagnatori, over 65, gruppi di oltre 10 persone.

Per prenotazioni e info: 091 67 70 520.
Facebook: I WORLD - Palazzo Bonocore