Un sorriso sotto l'albero

Data: 
Venerdì, 6 Gennaio, 2017 - 16:00 to Domenica, 8 Gennaio, 2017 - 21:00

Il comitato UNICEF "Città di Melito Porto Salvo" apre il nuovo anno con una tre giorni ricca di eventi per sostenere la promozione dei diritti dei minori.
La manifestazione UNICEF "Un sorriso sotto l'albero" ormai giunta alla terza edizione, realizzata in collaborazione con la "Kronos Arte", con il "Centro Studi Danza di Sabina Maisano", con l'Associazione "Musicofilia" e patrocinata dal Comune di Melito Porto Salvo e che ha visto in particolare, il sostegno dell'Assessore alle Politiche Sociali Patrizia Crea, si susseguirà nei giorni 6, 7 e 8 Gennaio 2017 dalle 16.00 alle 21.00 presso il Mercato Coperto di Melito Porto Salvo.
"Siamo ormai giunti alla terza edizione di "Un sorriso sotto l'albero" - afferma Isabella Palamara, referente Unicef del Comitato di Melito Porto Salvo - abbiamo fatto tanti passi in avanti e la realtà Unicef a Melito è ormai consolidata. Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro di collaborazione e di sinergia con le Associazioni presenti sul nostro territorio. Voglio ricordare a tutti - conclude - quanto sia importante per noi adulti il parlare con i più piccoli e far capire quanto sia importante rivolgere la nostra attenzione ai loro bisogni".
Il tradizionale appuntamento targato UNICEF quest'anno si arricchisce di un nuovo traguardo: la famosa Pigotta, icona di solidarietà, ha di recente raggiunto la maggiore età. Era infatti il 1999 quando è nata la Pigotta dell'UNICEF: la bambola di pezza che rappresenta un bambino bisognoso di aiuto in un Paese in via di sviluppo, diventata il simbolo della difesa dei diritti dei minori di tutto il mondo. L'adozione di una Pigotta consentirà di fornire ad un bambino di un Paese africano un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, un kit ostetrico che assicurerà un parto sicuro alle future madri e zanzariere; aiuti che risultano vitali per bambini che spesso non riescono a superare i primi cinque anni di vita. Ogni Pigotta che viene adottata apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l'ha adottata e il bimbo che, grazie all'UNICEF, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità.
Nella giornata del 6 Gennaio si darà il via alla manifestazione insieme ai Volontari UNICEF del Comitato di Melito Porto Salvo, con l'apertura della Mostra d'Arte "#IoconlamiaPigotta" allestita dall'Associazione "Kronos Arte", che vedrà la partecipazione tra gli altri di Pietro Marino, Presidente provinciale Unicef di Reggio Calabria.
Il 7 Gennaio si continuerà ad ammirare le Pigotte realizzate dagli artisti della "Kronos Arte". Le bambole d'artista non saranno le uniche protagoniste del ricco pomeriggio, infatti dalle 17.00 si avvierà il laboratorio artistico "Realizza la tua Pigotta", dove tutti, grandi e piccoli, potranno creare la propria bambola partecipandovi attivamente.
Giorno 8 Gennaio si concluderà la mostra "#IoconlamiaPigotta". Dalle 18.45 e fino alle 21.00 presso piazza Concessa (alle spalle dell' Ex Mercato Coperto) la serata si animerà con sorrisi e allegria. Ci si immergerà in un'atmosfera magica con uno spettacolo di Danza e Musica a cura del "Centro Studi Danza di Sabina Maisano" e non mancherà il divertimento portato dagli ospiti Michele Ventriglia (Zelig) e Francesco Casile (Italia's Got Talent). La conduzione della serata è affidata a Giorgio Casella e Nadia Labate.
Tre giorni a cui sarà difficile rinunciare!

Location