Gabriele Massaro "Tifeo"

Data: 
Giovedì, 21 Marzo, 2019 - 18:30 to Venerdì, 26 Aprile, 2019 - 18:30
Tipo: 
Mostra

"Tifeo"
di Gabriele Massaro
L'Ascensore - Palermo

Giovedì 21 marzo alle ore 18.30 L'Ascensore di Palermo presenta la prima mostra personale dell'artista Gabriele Massaro (Palermo, 1989) dal titolo Tifeo.
L’artista Presenterà una nuova serie di lavori pittorici che riflettono sull’idea di superficie e di sfondamento della stessa.

“Una struttura indescrivibile lega i fatti con l’immagine che di questi ci facciamo”
L. Wittgenstein

“La superficie è dove l’immagine, sintesi e configurazione del dato reale, soggiace nella sua forma più pura ed idealizzata e, pur relazionandosi con il contesto spaziale, rimane indipendente da esso. Una schematizzazione, appiattimento non esclusivamente visivo della realtà,schermo che riveste, protegge ed occulta.
Tramite il movimento ed il conseguente spostamento del punto d’osservazione, la superficie si modifica: le sue qualità appaiono diverse ed esaltate e spente. Fino al suo sfondamento.
Infranto lo schermo, il movimento evoca ciò che è occultato. Dallo squarcio emerge l’immensa profondità, Erebo senza fine, ineffabile al pensiero razionale,percepibile in maniera intuitiva e simbolica.
Rantoli e gorgoglii, vapori sulfurei, fremiti nell’abisso del Tartaro”.
Gabriele Massaro

>Gabriele Massaro (Palermo, 1989). Vive e lavora a Palermo

Ha studiato Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove ha conseguito il diploma di II livello.
Tra le mostre recenti: La ripetizione è una forma di cambiamento, HausderKunst, Palermo, 2018; Studio, Magazzino Brancaccio, Palermo, 2018; Parallelo, Studio Mascal, Palermo, 2018; Investigation on progressive work, Palazzo Oneto, Palermo, 2018; A29 – Palermo Gibellina, Fondazione Orestiadi, Gibellina, 2017; Attraverso i Punti – Visual start-up, Palazzo Ziino, Palermo, 2016; Invasioni Urbane, Accademia di Belle Arti di Palermo, Palermo, 2013.

L'Ascensore nasce a Palermo nel 2015 grazie allo spirito di mecenatismo di Alberto Laganà, giovane collezionista e art lover, con lo scopo di offrire ai giovani artisti, nazionali e internazionali, un luogo espositivo sperimentale e, allo stesso tempo, con l’intento di creare una connessione con gli artisti siciliani. Lui stesso definisce il progetto come “il risultato di una necessità, il voler contribuire attivamente a dare visibilità a giovani artisti. Uscendo dalle dinamiche standard di uno spazio espositivo tradizionale, L’Ascensore vuole aprirsi a nuove situazioni, ampliando le proposte portando artisti nazionali e internazionali, con l’intenzione di creare una serie di micro residenze…”.
La programmazione viene affidata ad artisti che, di volta in volta, invitano un curatore o direttamente degli artisti a pensare ad un progetto da sviluppare. Lo spazio si avvale della collaborazione di Danilo Signorino e Vito Bongiorno; da dicembre 2017 la direzione artistica è stata affidata al duo Genuardi/Ruta con una programmazione rivolta ad artisti della propria generazione, e non solo, che si stanno affermando sulla scena internazionale.

ABSTRACT
luogo: L'ASCENSORE - Vicolo Niscemi 8, Palermo
artista: Gabriele Massaro
titolo: TIFEO
inaugurazione: giovedì 21 marzo 2019 – ore 18:30
durata: 21 marzo – 26 aprile 2019

Location