"Amore love Psiche"

Link
Data: 
Sabato, 17 Giugno, 2017 - 19:00

La favola di Amore e Psiche rappresenta la vittoria dell'amore su invidia e gelosia.
Da questa premessa parte l'adattamento di SpazioTeatro rivolto ai ragazzi.
Scremando, naturalmente, la componente erotica più esplicita del mito originario, il racconto si concentra sul nucleo fondamentale di questa favola antica: la potenza dell'amore su tutto.
Zefiro, il vento servitore di Amore, che ha un ruolo marginale nella storia originale, qui diventa il narratore e il motore della vicenda, il vento che porta fino ai nostri giorni una storia universale: di come Psiche dovette superare durissime prove per difendere il suo Amore; e di come non fu sola. Le parole di Zefiro infatti sottolineano la solidarietà insita nella storia: Psiche non avrebbe potuto superare le prove a cui veniva sottoposta dalla gelosa Afrodite se l'universo intero non fosse accorso in suo aiuto; perché "l'amore che non produce amore è un amore sfortunato" (E. Fromm).
Lo spettacolo è sin da subito concepito come forma ibrida, contaminazione fra teatro, narrazione e teatro di figura.
Con l'aiuto delle bambole ideate e realizzate da Marcella Praticò, Anna Calarco/Zefiro sperimenta un approccio originale alla storia, incarnando al tempo stesso uno dei protagonisti della vicenda, il narratore e lo stesso spazio fisico-teatrale della pièce.

SpazioTeatro presenta
AMORE love PSICHE
di e con Anna Calarco
bambole di Marcella Praticò
regia di Gaetano Tramontana

Sabato 17 Giugno ore 19:00
Laboratorio Radici

Location