"La Stele delle Spade e le altre"

Data: 
Sabato, 15 Ottobre, 2016 - 09:00 to Domenica, 11 Giugno, 2017 - 18:30
Tipo: 
Mostra

In mostra al MUV, nella sala Gozzadini, i primissimi esempi di sculture di età orientalizzante prodotti nell'Etruria padana tra la fine dell’VIII secolo a.C. e i primi decenni del VI sec. a.C.
Si tratta di cippi e stele finemente decorati in rilievo, provenienti da scavi del territorio bolognese che rappresentano una peculiarità di Bologna e del suo territorio.

Accanto alla Stele delle Spade, vanto della collezione stabile del MUV, emersa durante lo scavo del sepolcreto di Marano di Castenaso, saranno esposte, tra le altre, la stele di S. Giovanni in Persiceto e la stele di Saletto di Bentivoglio, significativi esemplari di stele protofelsinee, caratterizzate dalla tipica forma a rettangolo sormontato da un disco, che richiama la figura umana.

L’evento rappresenta un’imperdibile occasione per poter ammirare, al MUV, materiali solitamente conservati al Museo Civico Archeologico di Bologna e presso la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Bologna.

Il Comune di Castenaso, ancora una volta rinsalda la collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna con l’intento di valorizzare il MUV – Museo della civiltà Villanoviana come vera e propria istituzione culturale del territorio e punto di riferimento sul Villanoviano, continuando a realizzare esposizioni temporanee a tema archeologico, volte a diffondere la conoscenza della civiltà villanoviana, partendo proprio dalle ricche testimonianze emerse, nei secoli passati e sino ai giorni nostri, nel suo comprensorio.

Le iniziative espositive sin qui realizzate, così come quella in programma, sono state pensate con l’intento di creare fertili collaborazioni con le altre realtà museali della provincia bolognese che ospitano i materiali rinvenuti nel tempo a Castenaso e dintorni, come ad esempio Bologna e Budrio.

Dettagli: 

La Stele delle Spade e le altre.
Sculture orientalizzanti dall’Etruria padana

15 ottobre 2016 – 11 giugno 2017
MUV – Museo della civiltà Villanoviana - Castenaso
martedì e domenica 15.30 - 18.30
dal mercoledì al sabato 9.00- 13.00

Location