Bicincittà

Link
Data: 
Domenica, 13 Maggio, 2018 - 09:00

La XXXII edizione di Bicincittà Uisp è pronta a coinvolgere tutta l'Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Domenica 13 maggio, Giornata nazionale della bicicletta, saliranno in sella 30.000 persone di tutte le età, in moltissime città italiane.

Che cos'è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente. Ad Aosta, ad esempio, si pedala contro il bullismo e il percorso prevede di toccare molte scuole superiori della città, per sensibilizzare l'opinione pubblica a questo tema. Nella provincia di Salerno si parte da dieci diversi Comuni e si arriva tutti insieme a Nocera Inferiore, per chiedere percorsi ciclabili.

Bicincittà è anche solidarietà per sport: in ogni Comune si sostiene un progetto o un'associazione umanitaria.

Bicincittà 2018 gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Lavoro e politiche sociali. Sostengono Bicincittà: Marsh e Premia.

Organizzatore
Organizzatore: 
UISP

Location