'A Fera Bio

Link
Data: 
Domenica, 9 Settembre, 2018 - 19:00

'A Fera Bio

Il "Mercatino equobiolocale 'A Fera Bio" a settembre è ancora "cco scuru", dalle 19 alle 23, nella cornice suggestiva del Monastero dei Benedettini, a piazza Dante - Catania.

PROGRAMMA
*19:00 – INCONTRO: “Introduzione al compost”
L’incontro ha lo scopo di illustrare ed informare sul possibile uso del materiale organico di scarto per la produzione di fertilità e di energia. Data la complessità del tema e i diversi possibili approcci verranno date delle informazioni generali in modo che ogni partecipante possa, in base alle proprie necessità e disponibilità, approfondire successivamente il settore e il metodo che più lo interessa. A cura di Calogero Casadeisalici

Di seguito gli argomenti trattati:
• Definizione del materiale organico per caratteristiche e uso
• Descrizione dei diversi sistemi di trasformazione dell’organico in humus
• Sistemi di produzione di humus di lombrico
• Sistemi di produzione di compost termofilo
• Produzione di energia termica con il compost termofilo
• Produzione di gas con la materia organica

*19:30 – WORKSHOP: Siete TUTTI invitati a partecipare all’Incontro Rete SemiNativi.
Durante la serata potrete conoscere il progetto SemiNativi, scambiare semi, sostenerci prendendo delle piantine di ortaggi locali ed antichi dietro donazione spontanea e far festa insieme a tutte le persone custodi di semi antichi della nostra rete. A cura delle meravigliose Donne della realtà Sementi Indipendenti

Durante la serata
19:00-20:00 Consegna piantule GAS, raccolta fondi da PIANTINE locali di ortaggi, SCAMBIO semi
20:00-21:00 Cerchio di RIPRODUTTORI SemiNativi, consegna semi estivi e assegnazione piantule invernali
21:30-22-30 Raccolta fondi da PIANTINE locali di ortaggi, SCAMBIO semi

*SOLIDARIETÀ
Non mancherà l'Associazione Libera per Tutti - Bottequa con i prodotti alimentari del Commercio Equo e Solidale.

Sarà presente lo stand FIERi - Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso con gli oggetti realizzati dai ragazzi migranti all'interno della "FABBRICA" - eco gioielli, tessuti e oggetti per la casa.

*MUSICA&SPETTACOLO – Per l’occasione il soprano Marzia Catania ci regalerà "UNA SERATA CON IL BEL CANTO”. Arie d'opera per omaggiare la tradizione della lirica, un patrimonio italiano cantato in tutto il mondo: "Una voce poco fa" dal Barbiere di Siviglia di Rossini, "Stizzoso, mio stizzoso" dalla Serva padrona di Pergolesi, "Batti, batti o bel Masetto" dal Don Giovanni di Mozart…
E un intermezzo con i classici della musica napoletana più amati.

*ASSAGGI&DEGUSTAZIONI – Come sempre sarà possibile assaggiare e degustare alcune delle prelibatezze del nostro territorio!
Dal panino con la porchetta del suino nero dei Nebrodi alle pannocchie di mais arrostito e scoppiettante!
Dalle specialità bio-vegan del ristorante Zenzero e Salvia alla freschezza dei formaggi di capra girgentane dell'Az. agricola lo presti.
Il tutto abbondantemente innaffiato dalla gelata birra artigianale Sikè, servita alla spina!

*AREA BICICLETTE - Insieme agli amici della FIAB Catania MONTAinBIKE Sicilia ASD, organizzeremo un'area custodita GRATUITA per "parcheggiare" le biciclette di tutti i cittadini che ci verranno a trovare. L'iniziativa del Bike Parking è volta a promuovere la mobilità sostenibile urbana in armonia con i principi del nostro mercatino. Troverai delle tabelle indicative al riguardo, perciò PORTA LA TUA BICICLETTA!

Informazioni
Info: 
'A Fera Bio Catania

Location