Pao Spiti (Go Home) Festival

Data: 
Giovedì, 24 Agosto, 2017 - 18:00 to Giovedì, 31 Agosto, 2017 - 23:00

Pao Spiti (Go Home) Festival
dal 24 al 31 agosto 2017
Cataforìo

Dettagli: 

Il Festival 'Pao Spiti (Go Home)', a cura di CatArTica Care, si svolgerà dal 24 al 31 agosto 2017 a Cataforìo (RC) ed è dedicato alle tematiche dell'emigrazione e dell'immigrazione, a come questi fenomeni influiscano sul territorio contemporaneo e sul modo abitarlo. Talk, proiezioni, spettacoli teatrali, installazioni di arte pubblica e momenti di condivisione accompagneranno la mostra "Casa, Territorio, Spostamenti. Dov'è una casa? (Home, Territory, Moving. Where is a home?)" di sei giovani artisti italiani e stranieri, allestita in diverse case - alcune abbandonate ma concesse per l'occasione - in un percorso modulato all'interno del borgo grecanico di Cataforìo. Oltre la mostra dei sei artisti, il Festival presenterà la mostra "Identità Migranti" in collaborazione con la ONG Médecins du Monde, che comprende i disegni, realizzati su tematiche legate alla casa e allo spostarsi in luoghi diversi da quello d'origine, di ragazzi migranti che vivono nei centri di accoglienza di Reggio e provincia. L'evento è inserito nel calendario dell'Estate Reggina 2017.

*CatArTica Care è un progetto culturale nato nel 2013 a Cataforìo - piccolo borgo della Vallata del Sant'Agata in provincia di Reggio Calabria. Gli obiettivi, in quanto associazione culturale composta da musicisti, artisti, critici d'arte e curatori indipendenti, sono quelli di suggerire nuove riflessioni tramite linguaggi artistici contemporanei, per stimolare una conoscenza attiva su varie sfaccettature, culturali e sociali, del territorio. CatArTica Care è composta da: Roberto Giriolo, Elvira Lamanna, Martina Mauro, Luigi Scopelliti, Michele Tarzia e Valentina Tebala.

Programma Pao Spiti (Go Home) Festival

24 agosto
Inaugurazione della mostra "Casa, Territorio,
Spostamenti. Dov'è una casa?
(Home, Territory, Moving.
Where is a home?)" > h.18,30

Location #1 - Chiesetta 'Gesù e Maria': opere di Sergej Tikhnov Location #2: opere di Patrick Wokmeni Location #3: opere di Marco Perri Location #4: mostra 'Identità Migranti' in collaborazione con Médecins du Monde / selezione video realizzati da CatArTica Care Location #5: opere di Carolina Ciuccio Location #6: opere di Nausica Barletta Location #7: opere di Mohamed Ziada
Presentazione dell'installazione temporanea di arte pubblica L'attesa > h.20
P.zza San Giuseppe di Cataforìo - Ricostruzione con materiali di recupero di un modello di "casa" ispirato alla tendopoli di Rosarno (RC), a cura di Luigi Scopelliti e gli abitanti del paese.

25 agosto
*Apertura mostre e visite guidate > h.18/21

26 agosto
*Apertura mostre e visite guidate > h.18/21

27 agosto
*Apertura mostre > h.18/21 Proiezioni > h.21,30
Location #1 - P.zza della Chiesetta 'Gesù e Maria': corto vincitore edizione 2017 del Riace in Festival e film Un paese di Calabria (regia di Shu Aiello e Catherine Catella). Intervento di Vincenzo Caricari, direttore del Riace in Festival. Introduce Michele Tarzia.

28 agosto
*Apertura mostre > h.18/21 Talk #1 > h.19
Partenza da Location #4: 'Habit', talk itinerante per le vie del paese e nel percorso della mostra, a cura di Giuseppina Cassalia e Giuseppe Crucitti.

29 agosto
*Apertura mostre > h.18/21
Talk #2 > h.19
Location #4: 'Home is where the heart is' Presentazione della rivista Essenziale num. uno {martinamauro & movimentomilc} + People escape_Paesaggi confinati a cura di Giovanna Vadalà.

30 agosto
*Apertura mostre > h.18/21 Spettacolo teatrale > h.21,30
Location #1 - P.zza della Chiesetta 'Gesù e Maria': spettacolo teatrale "Greece - Per-sone che incontrano persone" a cura della Compagnia Pagliacci Clandestini.

31 agosto
Spettacolo teatrale > h.19
Location #1 - P.zza della Chiesetta 'Gesù e Maria': spettacolo di giocoleria e giocoleria di fuoco 'Dal Cairo con furore' a cura della compagnia teatrale Don Cosciotti senza Mancia.
Finissage > h.20
Location #4: Aperitivo CatArTico.
*Le mostre si possono visitare anche su richiesta, oltre gli orari stabiliti, contattando il team di Catartica Care.

Informazioni
Organizzatore

Location