"Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline"

Data: 
Martedì, 27 Aprile, 2021 - 09:00 to Mercoledì, 15 Settembre, 2021 - 19:00

“Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline” è la nuova mostra che presenta un'ampia selezione di mosaici, capolavori delle collezioni capitoline poco conosciuti al grande pubblico. Un evento importante per raccontare, attraverso la trama colorata di queste opere, brani di storia della città di Roma, illustrando nel modo più completo i contesti originari di rinvenimento.
Accanto ai mosaici sono esposti anche gli affreschi e le sculture che insieme ad essi costituivano l'arredo degli edifici di provenienza; questa presentazione d'insieme consente di interpretare le scelte iconografiche, i motivi decorativi, l'aspetto formale delle opere come espressione del gusto e delle esigenze dei committenti. Tutto questo offre un significativo spaccato della società romana in un ampio periodo compreso tra il I secolo a.C. e il IV d.C.
La mostra, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è a cura di Claudio Parisi Presicce, Nadia Agnoli e Serena Gugliemi. La progettazione e la direzione dei lavori di allestimento sono a cura degli architetti della Sovrintendenza Roberta De Marco e Monica Zelinotti, con la collaborazione di Maria Cucchi e Simonetta De Cubellis.
La guida breve alla mostra è pubblicata da Campisano Editore. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura s.r.l.

"Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline"
Dal 27 aprile al 15 settembre 2021
Centrale Montemartini
Orario
Dal martedì alla domenica 9.00-19.00

Location