"Planet Book"

Data: 
Mercoledì, 7 Luglio, 2021 - 10:00 to Domenica, 24 Ottobre, 2021 - 19:00
Tipo: 
Mostra

"Planet Book"

L’Orto botanico ospita “Planet Book. La mostra”, una selezione di 100 fotografie e di 100 storie significative tratte dall’omonimo progetto editoriale frutto della collaborazione tra Contrasto e l’Università di Padova. Proposta per la prima volta al grande pubblico, la mostra esplora il legame con il Pianeta che ci ospita e ne racconta le profonde trasformazioni nel tempo.

Le fotografie, commentate da un gruppo di studentesse e studenti dell’Ateneo patavino, sono raggruppate sulla base dei quattro elementi utilizzati dai filosofi antichi per comprendere il mondo: acqua, terra, fuoco e aria. Il quinto elemento siamo noi, in tutte le nostre ambivalenze, capaci come siamo di mirabili slanci creativi e di impulsi distruttivi.

In esposizione, tra gli altri: Sebastião Salgado, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, George Steinmetz, Frans Lanting, Thomas Hoepker, Chris Steele-Perkins, Matthew Abbott, Cristina de Middel, Stefano Dal Pozzolo, Ian Berry, Alex Bellini, Francesco Anselmi, Antoine d’Agata, Sim Chi Yin, Jean Gaumy, Paolo Pellegrin, Mikhael Subotzky, Ilaria Magliocchetti Lombi, Akintunde Akinleye.

“Il nostro cambiamento, un impegno per il Pianeta” è il filo conduttore di Risvegli 2021, la manifestazione culturale e scientifica promossa dall’Università di Padova, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, nel cui programma si inscrive la stessa mostra. Nell’ambito della rassegna, che prosegue parallelamente alla mostra fino al 24 ottobre, sono previsti appuntamenti speciali in cui il pubblico può incontrare alcuni dei fotografi che espongono le loro opere, dialogare con i giovani autori e le autrici che hanno realizzato i testi di accompagnamento e partecipare a Conversazioni sull’erba con ricercatori e giornalisti che riflettono insieme sui temi della mostra.

Non mancano attività dedicate ai più piccoli: il percorso della mostra è sperimentabile anche in una modalità più interattiva con quiz, giochi e indovinelli sui temi della scienza, della natura e dell’ecologia, realizzati dall’Orto botanico in collaborazione con Pleiadi e destinati al pubblico tra i 6 e gli 11 anni.

“Planet Book. La mostra” è una proposta compresa nel biglietto di ingresso. Grazie alle aperture straordinarie previste, sarà possibile apprezzarla anche nella suggestiva atmosfera notturna dell’Orto.

Orto Botanico - Padova
Dal 7 luglio al 24 ottobre
dal martedì alla domenica e tutti i giorni festivi
chiuso i lunedì feriali
ore 10-19

Location